Il Parroco

Sac. Giuseppe Cardaci

Il Parroco della Chiesa Santa Maria La Croce, Giuseppe Cardaci è nato il 20 gennaio 1938 a Regalbuto ed è residente in Via Trento, 16. Formò la sua preparazione culturale e spirituale nei seminari di Nicosia, di Catania ed infine di nuovo a Nicosia.per gli studi teologici.

Venne ordinato sacerdote dal Vescovo Costantino Trapani il 9 agosto 1964 nella Chiesa di S. Basilio in Regalbuto. Dopo pochi giorni il Vescovo lo trasferì nella Parrocchia di Santa Maria Maggiore di Nicosia come Vicario cooperatore del Sac. Stazzone.Nel primo mese dell'anno 1965, essendo rimasto solo l'Arciprete Vito Pernicone, venne trasferito come Vicario cooperatore nella Parrocchia S. Basilio di Regalbuto. Qui ha lavorato nell'Ufficio parrocchiale, ha seguito il gruppo dei ministranti, dei ragazzi dell'azione cattolica, degli Scouts e del Circolo degli amici.
Dopo aver celebrato la Santa Messa del 25° anniversario del suo sacerdozio, morto il Parroco di San Domenico padre Vito Mulone, il 21 ottobre 1990 venne nominato Parroco della parrocchia che si era resa vacante.
Il 24 gennaio del 2002, un giorno dopo la morte improvvisa del parroco sac. Campagna Vincenzo, padre Cardaci viene nominato Amministratore Parrocchiale della Chiesa di S. Maria La Croce e succesivamente il 18.09.2005 parroco. Il 05.03.2008 viene confermato dal Vescovo Pappalardo Salvatore Correttore della Fraternità di Misericordia " S. Massimiliano Kolbe" . Il 01.07.2009 viene nominato dal Vescovo "Rettore della Chiesa Del Carmine, appartente al F.E.C."

Attualmente segue i gruppi dell' Azione Cattolica, del Rinnovamento dello Spirito, di San Pio da Pietrelcina e  delle Comunità Neocatecumenali, ha presieduto per molti anni l'Equipe degli animatori degli incontri di preparazione al matrimonio.

Nell' anno 2009/2010 inizia la prima esperienza del Cammino di Iniziazione Cristiana per ragazzi associandolo all'Azione Cattolica o allo Scoutismo di Regalbuto 2, secondo l'indicazione della diocesi di Nicosia.
Nell' anno 2010/2011 il Cammino di Iniziazione cristiana coinvolge anche il Movimento del Rinnovamento nello Spirito. Nell'anno 2013 presiede gli incontri del nuovo gruppo,voluto dal Vescovo, di Riscoprta della Fede, animati dalla signora Prof.ssa Tina Di Gregorio,coadiuvata dalle signore Missorici Piera e Rita Romano.